2020

HomeNotizie2020

Disprezzo e Gioia

Ultimata la stesura dell’opera ‘Disprezzo e Gioia’ per Insieme Vocale a cappella, seconda parte della trilogia dedicata agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, è arricchito da una incisione discografica e sarà presentato al pubblico nella primavera 2021.

news del 23 novembre 2020

Festival della Musica

Si terrà domenica 4 ottobre la ‘prima esecuzione assoluta’ dell’opera Occhi sereni e chiari di Marco Ferretti, su testo di Veronica Gambara (1485-1550). L’opera per Coro Femminile a 4 voci a cappella, sarà eseguita dall’Ensemble Vocale Femminile Kastalia di Arezzo diretto dal maestro Eugenio Dalla Noce, nel concerto di chiusura del “Festival della Musica 2020”. L’evento, ad ingresso libero, inserito nel cartellone della stagione concertistica del Comune di Laterina Pergine Valdarno (Ar), proporrà un programma tutto al femminile, sia per i testi, sia per le musiche in programma. L’appuntamento è dunque per domenica 4 ottobre 2020 alle ore 17.30 nella superba Villa La Pieve in località Pieve a Presciano.

news del 2 ottobre 2020

Amore e Odio

Terminata la stesura dell’opera ‘Amore e Odio’ per Insieme Vocale a cappella, prima parte della trilogia dedicata agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, è arricchito da una incisione discografica e sarà presentato al pubblico nella primavera 2021.

news del 28 settembre 2020

Ritorno alla bellezza

Sabato pomeriggio a Cortona sarà possibile ascoltare l’opera Quei duo bei lumi di Marco Ferretti, recente lavoro per Coro Femminile a 4 voci a cappella su testo di Veronica Gambara (1485-1550). L’esecuzione a cura dell’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo diretto dal maestro Stefania Barberi, avverrà all’interno del concerto di chiusura della manifestazione ‘Ritorno alla bellezza’, in occasione della inaugurazione del riqualificato Antico Chiostro di San Domenico. L’invito è dunque per sabato 12 settembre 2020 alle ore 17:45 presso il Chiostro di San Domenico in Cortona (Ar). Ingresso libero.

news del 9 settembre 2020

Concorso Corale Aerco

Con l’opera Mare di Marco Ferretti, il coro giovanile ‘Il Calicanto’ di Salerno diretto dal maestro Silvana Noschese è risultato Secondo Classificato al ‘Concorso Corale Nazionale Video AERCO’ nella Categoria 2 – Cori Giovanili (misti, maschili, femminili, da 15 a 26 anni). L’eccellente formazione salernitana, che ha in repertorio diverse opere dell’autore senigalliese, aggiunge così un nuovo premio alla già ricca collezione di trofei!

news del 2 settembre 2020

Armonie nella foresta dorata

Si terrà domenica 6 settembre nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la ‘prima esecuzione assoluta’ dell’opera Quei duo bei lumi di Marco Ferretti, su testo di Veronica Gambara (1485-1550). L’opera per Coro Femminile a 4 voci a cappella, sarà eseguita dall’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo diretto dal maestro Stefania Barberi, all’interno del concerto ‘Armonie nella foresta dorata’. L’appuntamento, ad ingresso libero, è dunque per domenica 6 settembre 2020 alle ore 17:30 nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Località Cancellino di Badia Prataglia (Ar).

news del 27 agosto 2020

Occhi beati

Conclusa la stesura dell’opera ‘Occhi beati’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella che, unitamente alle opere ‘Occhi lucenti e belli’, ‘Occhi sereni e chiari’ e ‘Quei duo bei lumi’, completa la tetralogia di composizioni basate sui sonetti di Veronica Gambara incentrati sul tema degli occhi. Le rime si ispirano agli occhi del marito, il conte Giberto da Correggio.

news del 27 aprile 2020

CORONLINE

È online dalle ore dodici del 25 aprile, CORONLINE il nuovo portale italiano dedicato alla musica corale! Nato dall’iniziativa di Lorenzo Donati, direttore e compositore di Arezzo, con la collaborazione di studiosi, artisti, musicisti, associazioni corali ed ensemble vocali prestigiosi, intende rispondere a varie richieste di approfondimento, aggiornamento, sviluppo e divulgazione che il panorama corale italiano sta maturando in questi anni di cambiamento ed evoluzione. Al progetto ha aderito anche Marco Ferretti rendendo disponibili per il download alcune recenti composizioni corali. Le partiture sono scaricabili gratuitamente all’interno dell’area ‘musicaNuova’ nella sezione ‘Assaggi Contemporanei’.

news del 25 aprile 2020

Occhi sereni e chiari

Ultimata la stesura dell’opera ‘Occhi sereni e chiari’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella, dedicata a Eugenio Dalla Noce e al suo Ensemble Vocale Femminile Kastalia. Il testo, tratto dalle Rime di Veronica Gambara, fa parte del gruppo di sonetti incentrati sul tema degli occhi, ispirati a quelli del marito il conte Giberto da Correggio.

news del 6 aprile 2020

Quei duo bei lumi

Terminata la stesura dell’opera ‘Quei duo bei lumi’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella, dedicata a Stefania Barberi e al suo Insieme Vocale Tourdion di Arezzo. Il testo, tratto dalle Rime di Veronica Gambara, fa parte del gruppo di sonetti incentrati sul tema degli occhi, ispirati a quelli del marito il conte Giberto da Correggio.

news del 30 marzo 2020

Partiture

Nella sezione Partiture è possibile scaricare in formato PDF più di 50 anteprime di opere corali e strumentali. Scegli comodamente quelle che desideri utilizzare nei tuoi concerti o concorsi e richiedi gratuitamente le partiture complete!

news del 30 marzo 2020

Psalmus XXII

Conclusa la stesura dell’opera ‘Psalmus XXII’ a 3 Voci a cappella, basata sui versetti biblici dell’omonimo Salmo di Davide. Tra i testi più celebri dell’Antico Testamento, ‘Il Signore è mio pastore’ celebra i benefici ricevuti da Dio.

news del 16 marzo 2020

E-mail

Per domande su opere, partiture, pubblicazioni, discografia, proposte musicali, concerti, o per soddisfare qualsiasi altra curiosità, non esitare a contattare Marco Ferretti tramite e-mail! Marco Ferretti sarà felice di rispondere ai tuoi quesiti!

news del 16 marzo 2020

Il Cantar Bene

L’opera Mira il Signor per Coro misto a 5 voci a cappella di Marco Ferretti è stata pubblicata nel numero 28 di febbraio 2020 de ‘Il Cantar Bene’, Periodico trimestrale della Coralità Marchigiana edito da Arcom – Associazione Regionale Cori Marchigiani.

news del 6 marzo 2020

Stati Generali della Coralità Italiana

Sono in programma sabato 25 gennaio 2020 a Roma, gli Stati Generali della Coralità Italiana, importante occasione di confronto e dibattito sull’attività corale. All’evento parteciperà anche Marco Ferretti impegnato nel tavolo artistico come delegato per l’Associazione Regionale Cori Marchigiani.

news del 20 gennaio 2020