2021

HomeNotizie2021

Bella, unica e intima, ecco cos’è l’arte per Marco Ferretti

Cosa è l’arte? Marco Ferretti non ha dubbi in merito: «È qualcosa di unico, di bellissimo e di intimo». Il fondatore di Fixa ha modellato tutta la sua vita sull’arte, in particolare sulla musica. Per lui, la melodia è ossigeno e sole, è la poesia che scandisce il suo tempo e muove le sue giornate. «Nell’arte – ci dice – cerco incessantemente lo spunto per un sorriso. Essa non mi lascia mai indifferente. La creazione musicale è qualcosa che deve scuotermi, rendermi felice o regalarmi commozione. L’arte è il motore delle mie emozioni». Ferretti si è diplomato in Flauto con il maestro Massimo Mercelli e in Musica corale e direzione di coro con il maestro Giovanni Mazzone al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari internazionali di flauto, studiando anche composizione e approfondendo la direzione di coro e la vocalità. Svolge un’intensa attività compositiva e concertistica come flautista, cantante e direttore di coro. Le sue opere sono eseguite in Italia e all’estero, premiate, utilizzate in concorsi e studiate in laboratori di approfondimento per direttori di coro e cantori. Sosteneva il compianto maestro Ezio Bosso: “La musica ci insegna la cosa più importante: ad ascoltare e ascoltarci. Un musicista non è chi suona più forte ma chi ascolta più l’altro”.

news del 21 dicembre 2021

Nativitas Domini

Disponibile dal 1° dicembre 2021 il volume ‘Nativitas Domini’ edito da Feniarco. La pubblicazione, con 23 nuove composizoni corali dedicate al Natale, comprende anche l’opera “Risplenda la luce” di Marco Ferretti.

news del 7 dicembre 2021

Un’infanzia fra note e vinili, Il fondatore di Fixa, Marco Ferretti si racconta

“Vissi d’arte, vissi d’amore”. L’incontro magico fra Marco Ferretti e la musica è avvenuto all’interno di una culla. Il fondatore di Fixa è nato e cresciuto fra note, melodie e creatività. Padre scultore e pittore, mamma e nonna studentesse di Conservatorio. Una famiglia di artisti la cui vita si è mossa fra quadri, vinili e armonia. «Nella mia casa si è sempre respirata aria musicale – ricorda Ferretti, cuore e anima dell’etichetta discografica senigalliese -. Fin da piccolo, ero abituato ad ascoltare canzoni e composizioni. L’arte permeava le mie giornate di bambino. Dall’età di 6 anni, quindi, ho iniziato a studiare il flauto, ottenendo il diploma in Conservatorio. Inoltre, ho studiato Musica Corale e Direzione di Coro ed è stata un’ulteriore svolta della mia carriera artistica». Dai primi saggi ai concerti veri e propri, dalle esibizioni scolastiche ai grandi palchi di teatro. Compreso il Rossini Opera Festival. Quindi, la fondazione del primo coro. «La passione per la musica, che ormai mi accompagna da tanti anni, è cresciuta progressivamente – le parole di Ferretti -. Più si conoscono gli autori più si sente l’esigenza di approfondire questo variegato mondo. Ogni giorno apprendo qualcosa di nuovo, ed è il bello dell’arte».

news del 23 novembre 2021

Nativitas Domini, Marco Ferretti protagonista nella raccolta di composizioni dedicate al Natale della Comunità di Bose

Si chiama Nativitas Domini ed è un volume di 23 nuove composizioni corali dedicate al Natale. Marco Ferretti, anima e cuore dell’etichetta discografica Fixa, rappresenterà le Marche all’interno di questa raccolta ideata da Feniarco in collaborazione con la Comunità Ecumenica di Bose, alla quale è stata affidata la scelta dei testi da musicare. Alcuni sono stati scritti appositamente per l’occasione e altri sono stati tratti dal loro Innario. Attraverso le loro opere, i 23 compositori, uno per regione appunto, hanno prestato la loro sensibilità musicale innestandola su testi a tema natalizio da distribuire su tutto il territorio nazionale. Il flautista e compositore Marco Ferretti, fondatore di Fixa, è stato selezionato direttamente da Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, e ha scritto la musica su testo fornito da uno dei monaci della comunità di Bose, i quali appartengono a chiese cristiane diverse e cercano Dio nell’obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una raccolta corale, dunque, nella sua più ampia accezione del termine che, sia nell’esecuzione concertistica che in quella liturgica, celebra la parola e la musica nella contemplazione del mistero della fede attraverso la naturale espressività delle voci dei cori in un crogiuolo di semplicità, silenzio, stupore e gioia dello spirito. Gli scritti, nella loro semplicità, donano una profondità impalpabile che travalica la tenerezza dell’evento umano, riportando così la centralità sulla misericordia del Dio trinitario e si fanno portatori di un’autorevolezza originale che trasforma l’annuncio dalla sua dimensione escatologica a un avvenimento storico. Non resta che attenderne l’uscita…

news del 5 novembre 2021

Le Donne di Dante

Marco Ferretti protagonista all’interno dell’opera “Le Donne di Dante”, realizzata dalla Maestra Miriam Comito. Il concerto è in programma sabato 9 ottobre alle ore 20,30 presso il Centro Culturale di Locca (TN) Coro Cima d’Oro. 6 composizioni italiane, inedite che richiamano 6 figure femminili della Divina Commedia. Oltre al “nostro” Marco Ferretti, presenti i compositori: Gianmartino Durighello, Giuseppe Mignemi, Cecilia Vettorazzi, Francesco Milita e Alessandro Kirschner. “Mirra” è il titolo della composizione di Marco Ferretti: un’opera a 4 Voci e Violoncello. Ripercorre le celebri terzine tratte dalla Commedia del sommo poeta fiorentino, basate sulla scellerata vicenda di Mirra che, innamorata del padre, falsifica le sue sembianze per congiungersi con lui in un rapporto incestuoso.
Dante Alighieri (1265-1321), estratto da La Divina Commedia, Inferno, CANTO XXX., Versi 37-41
Ed egli a me: quell’è l’anima antica
Di Mirra scelerata, che divenne
Al padre, fuor del dritto amore, amica.
Questa à peccar con esso così venne,
Falsificando se, in altrui forma.

news del 7 ottobre 2021

Festival Corale Internazionale “Guido d’Arezzo”

Ha risuonato ad Arezzo, al Festival Corale Internazionale “Guido d’Arezzo” 2021, l’opera ‘Mare’ di Marco Ferretti. La performance, curata dall’Ensemble Vocale Femminile Kastalia nell’ambito del Concerto finale del Corso Base della Scuola Superiore per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo”, si è tenuta Domenica 22 Agosto 2021 presso la Chiesa di San Michele.

news del 31 agosto 2021

Mirra

Completata la stesura dell’opera ‘Mirra’ a 4 Voci e Violoncello, commissionata da Miriam Comito per il progetto Le Donne di Dante. L’opera ripercorre le celebri terzine tratte dalla Commedia del sommo poeta fiorentino, basate sulla scellerata vicenda di Mirra che, innamorata del padre, falsifica le sue sembianze per congiungersi con lui in un rapporto incestuoso.

news del 17 agosto 2021

Concerto nella Biblioteca Vallicelliana

Mercoledì 7 luglio 2021 sarà possibile ascoltare a Roma, l’opera ‘Tanto gentile’ di Marco Ferretti, recente lavoro per Insieme Vocale a 4 voci a cappella su testo di Dante Alighieri. L’esecuzione, a cura dell’Ensemble Suavis diretto dal maestro Andrea Savo, si terrà nell’ambito del concerto “Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia…”, in programma alle ore 18 presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana.

news del 6 luglio 2021

Benvenuti nel nuovo sito internet di Marco Ferretti

Cari amici e follower, da oggi è online il nuovo sito internet di Marco Ferretti all’indirizzo www.marco-ferretti.it. Riorganizzato nei contenuti e facilmente accessibile anche da dispositivi mobili, raccoglie i materiali legati alle mie attività di autore e interprete. Buona navigazione!

news del 29 marzo 2021

Risplenda la luce

Ultimata la stesura dell’opera ‘Risplenda la luce’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella, commissionata da Feniarco per il progetto editoriale Nativitas Domini. Il progetto prevede un volume di 23 nuove composizioni corali dedicate al Natale e vanta la collaborazione della Comunità Ecumenica di Bose.

news del 22 marzo 2021

Favole da riso

Terminata la stesura dell’opera ‘Favole da riso’ per Insieme Vocale a cappella che chiuderà il CD ‘Mille Baci’ dedicato agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, sarà presentato al pubblico nel corso di questo anno 2021.

news del 1 marzo 2021

Addio e Tormento

Conclusa la stesura dell’opera ‘Addio e Tormento’ per Insieme Vocale a cappella che, unitamente alle opere ‘Amore e Odio’ e ‘Disprezzo e Gioia’, completa la trilogia dedicata agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, è arricchito da una incisione discografica e sarà presentato al pubblico nella primavera 2021.

news del 25 gennaio 2021